Menu Lusernarhof primi e secondi piatti

Osteria Tipica Trentina

I piatti in menu

Attualmente nel nostro menu troverete i piatti elencati in questa pagina. Per ogni portata abbiamo deciso di indicare anche tutti i prezzi, in modo da poter avere un’ idea della spesa. Per ogni informazione o per richieste particolari non esitateci ad inviarci una e-mail.

 

Menu Lusernarhof Tortèl di patate Trentino

Il nostro

Tortèl di Patate

Non si può dire di essere stati in Trentino se non si ha mai assaggiato il tortèl di patate!

Insieme ai canederli, questo è tra i piatti più tipici e più buoni di questa splendida terra tra le montagne. Il tortèl è una frittella di patate grattugiate con sale e spezie. La tradizione vuole che il tortèl sia gustato con salumi e affettati locali, come lo speck, la luganega trentina, il lardo, ma anche in abbinamento ai formaggi e al cavolo cappuccio.

Ogni valle, ogni paese, qui in Trentino ha la propria ricetta e la propria variante. Noi ne proponiamo due tipi diversi.

Il tortèl morbido è preparato con patate gialle grattugiate grossolanamente, sbollentate in acqua salata e cotte in forno su una teglia appena unta con un filo d’olio. Lo spessore consistente (1 cm circa) fa sì che questo tortél rimanga morbido al centro e croccante all’esterno. Per la farcitura vi proponiamo sette varianti differenti: diteci quale, secondo voi, è la migliore! Per la preparazione di questo tortèl non utilizziamo farina.

Il tortèl alla piastra ha invece uno spessore decisamente più ridotto e la cottura avviene interamente sulla piastra, senza utilizzare olio. Le patate in questa ricetta sono usate crude e grattugiate finemente. Otteniamo così un tortèl più croccante, da sostituire al pane, che si abbina meravigliosamente a salumi e affettati.

 

Menu degustazione

Un viaggio nella nostra terra

 

Menu Lusernarhof dessert

...finale

in dolcezza