Street Food

Il Lusernarhof

on the road

Bollire, friggere, impastare, mescolare arrostire. Non serve sempre una grande cucina per stupire una persona: bastano pochi ingredienti, un po’ di farina e due patate ad esempio, per improvvisare una ricetta genuina. Ma è qui che la creatività fa la differenza: nessun effetto speciale ma solo ingredienti e prodotti al 100% trentini in piccoli chioschi, vetrine e baite da lasciarci gli occhi, la gola e il cuore.

Lo street food è per noi una sfida emozionante e coinvolgente, alle radici della cucina trentina più viva, semplice e generosa. I piatti che proponiamo on the road infatti sono stati pensati per valorizzare e far conoscere i prodotti del territorio.

Abbiamo scelto quelli che maggiormente si prestano per essere preparati in poco tempo e con poca attrezzatura – una piastra, un bollitore per zuppe, un’affettatrice – e soprattutto per essere consumate in piedi.

 

-

-

 

Molti sono stati gli eventi a cui abbiamo partecipato tra i quali la cena di gala di Terra Madre Trentino, con piatti delle minoranze linguistiche del Trentino organizzato da Slow Food Trentino Alto Adige, le cene in piazza di Autunno Trentino, organizzato da Trento Iniziative e Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, la Cena Cimbra in Piazza a Luserna, appuntmento fisso dell’estate in Trentino, la fiera di San Giuseppe in primavera a Trento, e la Casolara dove il Formaggio Vezzena la fa da padrone.

Il successo maggiore però è arrivato con il Mercatino di Natale di Trento, che ogni anno vede migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

La Casetta Cimbra del Lusernarhof, in piazza della Fiera, sede storica del Mercatino, di anno in anno fa numeri da capogiro: il tortèl di patate trentino, da gustare in piedi assieme a una Birra Cimbra e preparato al momento assieme alle sue diverse farciture per soddisfare tutti i palati, è ormai una tappa fissa per chi arriva al Mercatino di Natale di Trento.

Solo in questo modo la cucina trentina e quella del Lusernarhof possono viaggiare e arrivare sulla strada, per un pasto veloce ed economico sì, ma buono.

Mele+ubriache+frau+pertega